Passata per vari proprietari e smembrata, è ritornata a nuova vita grazie alla passione di due amici Marco e Massimo che sono riusciti a riportarla all'aspetto di un tempo per poterla riutilizzare in alcune gare e rievocazioni storiche.
Tutto inizia da i resti di una yuma nata nel 1978 e usata per gare nei primi anni 80
In queste 2 foto vediamo una modifica apportata all'epoca gli attacchi del motore rigidi
Il serbatoio non proprio perfetto
Il canotto di sterzo presenta il residuo della saldatura del supporto centrale carenatura
Si riescono a vedere sempre i numeri di telaio
Il forcellone era mancante ed è stato un colpo di fortuna trovarlo
Il forcellone è stato rinforzato
In questa foto e le seguenti la moto è stata assemblata provvisoriamente per saldare le staffe per codino e carenatura
All'epoca le pedane arretrate originali erano state sostituite da altre in alluminio ancora più arretrate
In questa foto si vedono i semimanubri avanzati e lo splendido contagiri Veglia a corda
ecco la moto assemblata in maniera provvisoria
Inizia il lavoro per riportare la yuma agli antichi splendori
Telaio sabbiato
Telaio con fondo catalizzato
Iniziano i lavori sulla vetroresina allungando la seduta del codino
Ecco il pozzetto realizzato all'epoca
Ecco il pozzetto fissato al serbatoio
Ricostruzione di pezzi mancanti
Ripristino dei danni da caduta dell'epoca
La moto ha avuto vari colori
Altri danni
Ecco tutti i componenti della moto disposti sul tavolo da lavoro
Il cerchio riportato al colore originale e carteggiato per essere vernicato di color oro
Ecco i componenti di vetroresina con il fondo catalizzato
Inizia la verniciatura
Le vetroresine verniciate
Il telaio verniciato del colore grigio originale aspes yuma
Ecco il serbatoio con gli adesivi
Inizia il montaggio
Piastre forcelle e semimanubri
Pedane
Qualche adesivo
Montaggio ruote
sospensioni posteriori a gas Marzocchi ag2 da 310mm
Bobina Dansi
La moto prende forma
ammortizzatore di sterzo originale
Inizia il montaggio motore
Si vede il carter con l'attacco per il contagiri a corda
Marmitta "Fresco" che veniova montata sul Criterium dal 78 in poi
Ecco la Pinza e la pompa freno Grimeca smontata pronta per essere revisionata
Siamo vicini alla conclusione
Abbiamo fatto le 6 di mattina
Eccola quasi pronta per un Test
Eccoci al test su strada
Dopo il test tocca al montaggio della carenatura
Eccola finita pronta per la partenza per "Misano Classic Weekend 2014"
Eccola a Misano
Ha ricevuto anche la visita del grande Cadalora
Eccola invece quando correva nei primi anni 80 con Cesare Coli
In seguito gli abbiamo riservato una cena in suo onore con invitati i personaggi che negli anni hanno fatto parte della vita di questa moto.
In foto Cesare Coli contento di risalire sulla moto con cui ha corso in passato.
grande bellissimo lavoro da vero proffessionista
RispondiElimina